Tumore Vescica
Tumore prostata
Tumore rene
Tumore Vescica

Valutazione del danno al DNA nucleare spermatico negli uomini infertili con varicocele


L’obiettivo dello studio condotto presso la Cleveland Clinic Foundation è stato quello di esaminare i livelli di danno al DNA spermatico e gli stress ossidativi negli uomini non fertili affetti da varicocele.

Sono stati arruolati 31 pazienti non fertili.

Sono stati determinati : l’indice di frammentazione del DNA spermatico ( DFI, DNA Fragmentation Index ) , le specie reattive dell’ossigeno a livello seminale , e la capacità antiossidante totale.

Tra i pazienti arruolati, 16 presentavano varicocele sinistro [ di grado I ( n = 3 ), di grado II ( n = 10 ) e di grado III ( n = 3 ) ] , mentre gli altri 15 sono risultati normali all’esame dei genitali.

I pazienti affetti da varicocele hanno evidenziato un indice di frammentazione del DNA significativamente più elevato rispetto ai controlli ( 25% vs. 15% ) e punteggi di specie reattive dell’ossigeno-capacità antiossidante totale notevolmente più bassi rispetto agli uomini non fertili, ma normali all’esame dei genitali , e ai controlli .

Gli uomini non fertili affetti da varicocele hanno mostrato un significativo aumento del danno al DNA spermatico che sembra essere correlato ad un alto tasso di stress ossidativo a livello seminale. ( Xagena )

Saleh RA, et al, Fertil Steril 2003; 80: 1431-1436

Uro2004


Indietro