Tumore prostata
EAU17
Tumore Vescica
Genitourinary Cancars Symposium

Il Vardenafil non modifica la risposta cardiovascolare all’esercizio nei pazienti con malattia coronarica stabile


Il Vardenafil ( Levitra) è un potente ed altamente selettivo inibitore della fosfodiesterasi di tipo 5 ( PDE5 ), che trova indicazione nel trattamento della disfunzione erettile.
Poichè la disfunzione erettile è comune negli uomini con malattia coronarica, i Ricercatori dell’Oklahoma University (USA) hanno studiato l’effetto del Vardenafil su alcuni parametri cardiologici al test di tolleranza allo sforzo.
Allo studio hanno preso parte 41 uomini con angina stabile sotto sforzo, dovuta a malattia coronarica ischemica, che hanno ricevuto Vardenafil (10mg ) o placebo.
Dopo un’ora dall’assunzione del farmaco o del placebo i pazienti sono stati sottoposti al test di tolleranza allo sforzo ( 5-10 equivalenti metabolici [ METS ] protocollo di Bruce ).
L’uso del nitrato sublinguale è stato sospeso 24 ore prima del test e nelle successive 24 ore.
Confrontato con il placebo il Vardenafil (10mg) non ha modificato la durata dell’esercizio al treadmill , limitato ai sintomi, o il tempo fino alla prima comparsa di angina, ma ha significativamente prolungato il tempo alla soglia ischemica ( 334+/-108 versus 381+/-108, p=0.0004 ).
Al picco dell’esercizio, il Vardenafil ( 10mg ) non ha modificato la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, o il prodotto pressione/frequenza rispetto al placebo.
I più comuni effetti indesiderati osservati con il Vardenafil sono stati: rossore al volto, cefalea con intensità lieve-moderata e di breve durata. ( Xagena )

Thadani U et al, J Am Coll Cardiol 2002; 40: 2006-2012


Indietro