Mediexplorer
Reumatologia
Neurologia

Aumento del rischio di tumore germinale del testicolo negli uomini infertili


Si ritiene che il rischio di tumore del testicolo sia più alto tra gli uomini che si sottopongono a trattamenti per l’infertilità rispetto al resto della popolazione.
Manca però una conferma a questa affermazione in una vasta coorte di pazienti.

Un gruppo di Ricercatori della University of Washington School of Medicine di Seattle, negli Stati Uniti, ha condotto uno studio clinico per valutare l’associazione tra infertilità maschile e successivo sviluppo di tumore testicolare.

Sono state arruolate 51.461 coppie valutate per l’infertilità tra il 1967 e il 1988 in 15 Centri per l’infertilità della California.
Sono stati associati i dati di 22.562 uomini presenti nel California Cancer Registry.
L’incidenza di carcinoma testicolare in questa coorte è stata comparata con quella di un campione di uomini della popolazione generale della stessa età, utilizzando il Programma Surveillance Epidemiology and End Results.

Il rischio di cancro al testicolo è stato analizzato con modelli di regressione proporzionale del rischio di Cox negli uomini con e senza infertilità.

Sono stati identificati 34 casi, confermati da esame istologico, di tumore testicolare dopo diagnosi di infertilità.
Gli uomini che si erano sottoposti a trattamento per l’infertilità hanno mostrato un maggior rischio di sviluppare in seguito cancro al testicolo ( tasso di incidenza standardizzato: 1.3 ), con un rischio particolarmente marcato in quelli con fattore di infertilità noto ( 2.8 ).

All’analisi multivariata, gli uomini con fattore di infertilità maschile hanno mostrato una probabilità di sviluppare tumore testicolare 3 volte superiore rispetto agli altri ( hazard ratio: 2.8 ).

In conclusione, gli uomini con fattore di infertilità hanno un maggior rischio di sviluppare tumore testicolare, suggerendo l’esistenza di fattori eziologici comuni per l’infertilità e il tumore del testicolo. ( Xagena2009 )

Walsh TJ et al, Arch Intern Med 2009; 169: 351-356


Uro2009 Onco2009


Indietro